Risultati ricerca analitico tematica
Torna alla lista dei termini analitico tematici
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 3
Termine analitico: Agenzie fotografiche
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Tempesti Fernando | Vita morte spazio e tempo con i fotografi di Magnum
abstract
La mostra e il volume “In our time. Il mondo dei fotografi di Magnum” ricostruiscono le ragioni che portarono nel secondo dopoguerra alla fondazione di quella che da tutti è considerata la più famosa agenzia fotografica, le personalità dei fotografi che nel tempo hanno collaborato inclusi i fondatori, il genere e la qualità delle fotografie e dei reportage realizzati. Sulla base di questi elementi viene proposto un confronto con i fotografi e le fotografie del settimanale “Il Mondo” di Mario Pannunzio, e vengono sviluppate alcune considerazioni sul concetto di “anonimia” applicato alla fotografia per il suo essere allo stesso tempo di tutti e di nessuno
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 74 - 76
|
|
| Cerchioli Carlo | Archivi fotografici e Agenzie
abstract
L’uso delle fotografie d’archivio per illustrare giornali e riviste è una pratica antica, comune a tutte le testate. La fotografia con l’ambiguità che le è propria si presta a questo “riuso” godendo così di una seconda vita, economicamente remunerativa per le agenzie e per i fotografi, ma non di rado diversa dalla prima sotto il profilo informativo, perché i significati originari il più delle volte sono stravolti e sminuiti da una messa in pagina che considera l’immagine più illustrazione che documento. Questo saggio presenta le principali agenzie che operano sul mercato internazionale (Associated Press, Reuters, Agence France Presse, Corbis e Getty Image) e prende in esame i limiti che in generale si riscontrano nelle informazioni che accompagnano le immagini distribuite
| |
pagg. 3 - 8
|
|
| Fugenzi Manuela | Fotogiornalismo e Africa
abstract
L’editoria italiana si segnala per lo scarso peso dato al photoeditor e per la mancanza di investimenti nel settore della produzione foto giornalistica. Il risultato è che la ricerca delle fotografie viene affidata alle segreterie delle redazioni, ai grafici e ai direttori di testata, mentre le agenzie si sostituiscono alle redazioni nel compito di selezionare le foto e organizzare i servizi. Per quanto riguarda l’immagine dell’Africa contemporanea si osserva come dai nostri circuiti di distribuzione sia del tutto assente la produzione propriamente “africana” se si fa eccezione per il Sudafrica e per una rivista come “Revue Noire”. Per contro continuano ad essere presenti stereotipi che discendono direttamente dalla tradizione coloniale e da una certa visione esotica ottocentesca. Un indicatore interessante da utilizzare per rintracciare l’attitudine della fotografia nei confronti del continente africano, al di fuori del contesto editoriale, è il World Press Photo, il maggiore riconoscimento in campo fotogiornalistico. Qui vengono forniti alcuni dati relativi all’edizione del 1999 che ha visto la partecipazione di poco meno che 4.000 fotografi in rappresentanza di oltre 100 paesi; di essi un centinaio poco più gli africani di cui oltre 50 del solo Sudafric
| |
pagg. 51 - 60
|
|
|